circle-earth-image-for-biodanza-1“La capacità di amarsi e di amare gli altri si sviluppa durante la vita fetale ed il periodo perinatale “.
Michel Odent.

Molti studi dimostrano che la salute del «mammifero umano» nella sua vita adulta e di conseguenza la salute sociale, si fonda sulle cure ricevute nel cosiddetto ˝periodo primale˝, che comprende la gestazione, la nascita e il primo anno di vita.

In tutto questo periodo prelinguistico, l’individuo comunica col mondo essenzialmente attraverso il corpo – processi fisiologici, sensi, gesti ed espressioni – e c ioè con un ˝linguaggio˝ che noi adulti abbiamo spesso bisogno di riapprendere.

Il corso è strutturato quindi come una pedagogia sul contatto e come una difesa dei diritti del bambino, per il quale la madre risulta essere il principale ma non unico ecofattore ecologico, soprattutto rispetto allo sviluppo sano e integrato della capacità di amare.

La proposta, che integra esercizi di Biodanza ed apprendimento di tecniche naturali di massaggio, abbraccia vari obiettivi:

Per la Gestante:

Favorire la connessione con se stessa attraverso l’esperienza del proprio corpo, per migliorare l’autopercezione, l’autoaccettazione, l’autostima e l’autoregolazione. Ridurre tensioni e stress e in generale incidere sul benessere
psicofisico anche per ottimizzare la produzione di ossitocina, l’ormone che favorisce il fiorire del comportamento materno.

Per il Bambino:

Favorire lo sviluppo psico-corporeo armonico migliorando la comunicazione affettiva derivante dal contatto qualificato, il massaggio e la carezza.

Per la Coppia e la Famiglia:

Aumentare la connessione e comunicazione tra i partners e con il bambino attraverso il linguaggio naturale del contatto, l’aumento delle capacità di feedback, lo sviluppo dell’espressione affettiva ed affettivo-erotica.

Per gli Operatori Sanitari:

Supportare e sostenere lo sviluppo dell’identità personale per una migliore gestione delle problematiche legate alle professioni di aiuto; sensibilizzare, attraverso l’esperienza personale, alle tematiche e metodiche del contatto qualificato.

Attività condotta da Angelica ScottiDanliela Pau

Guarda gli ORARI delle ATTIVITÀ e CORSI.